Rimedi per la tosse

Al primo attacco di tosse, prodromo di una possibile fase di sofferenza bronchiale, bisogna agire tempestivamente per riportare pace e benessere! Le indicazioni che seguono sono adatte sia ai grandi che ai piccoli.

Il primo pacificatore è un mix meraviglioso composto da miele e olio essenziale di Timo: un cucchiaio di miele e due gocce di olio essenziale, preso 3 o 4 volte al giorno, impedirà alla tosse di aggravarsi.
Il miele ha notissime qualità lenitive e antibatteriche (deve essere naturale e non pastorizzato, meglio se viene da apicultori seri e attenti), il Timo è un potentissimo antivirale e antibiotico naturale, che è perfetto in modo specifico per la salute di bronchi e polmoni. In casa dovrebbe sempre esserci una boccetta di olio essenziale e una buona quantità di timo essicato, meglio se coltivato e raccolto direttamente da voi.

Se non siete riusciti a bloccare l'esordio in tempo, il miglior sollievo viene dai suffumigi, da praticare la sera prima di coricarsi e, se non è possibile farlo in giornata, prima di cenare, appena tornati dal lavoro.
All'acqua molto calda si possono aggiungere:
- rametti di rosmarino, foglie di salvia, foglie di timo;
- gli olii essenziali delle stesse piante,
e alla fine la tisana ottenuta di beve o così com'è o con un pochino di miele.
Naturalmente lo sciroppino è un ottimo coadiuvante!

Se vi piacciono le tisane esotiche non fatevi mancare la seguente, efficacissima:
in un litro di acqua portate a ebollizione molto lentamente e lasciate sobbollire per 10 minuti
- 6 semi di cardamomo nero pestati nel mortaio;
- un cucchiaino di liquirizia (proprio il legnetto, tagliato con un coltellino);
- un cucchiaio di semi di coriandolo.
Lasciare depositare le spezie sul fondo e poi bevete, così com'è o con miele.

Anche questi rimedi li ho provati tutti (i bronchi sono la mia parte debole) e funzionano molto bene, naturalmente dovete essere costanti e prenderli tutti i giorni finchè non state meglio.

Commenti

Post più popolari