Primavera "agitata": cosa aspettarsi in marzo e aprile

Questo inizio d'anno ci fa stare un po' sulle montagne russe! Il motivo sta tutto nella qualità energetica di quest'anno e dei mesi che scorrono via via. Secondo  il ciclo della Terra attorno al Sole, la Primavera è iniziata quest'anno il 3 febbraio scorso, febbraio, marzo e aprile sono i tre mesi primaverili secondo l'energetica cinese, e sono l'incipit non solo dell'anno in corso ma anche di una Era nuova di zecca, il Periodo 9.

Febbraio e marzo sono caratterizzati da elementi in potenziale contrasto o in contrasto aperto, mentre aprile ci porterà equilibrio.

Febbraio 2017 (3 febbraio - 5 marzo): le influenze celesti sono potenzialmente in contrasto (Fuoco l'anno e Acqua il mese), le salva il fatto di avere polarità complementari, cosa che le fa attrarre l'una verso l'altra inderogabilmente a formare una coppia (gli opposti si attraggono!), che produce un figlio, l'elemento Legno. Le influenze terrestri sono Metallo Yin (anno) e Legno Yang (mese): ancora una volta Legno e Metallo sono "nemici", ma l'opposta polarità li salva dallo scontro.
Febbraio è un mese produttivo: le influenze celesti si combinano e producono, cosa che sostiene gli incontri di tutti i tipi ed il parlare di progetti e di novità, che a livello terrestre sono in parte sostenute (dalla Tigre, Legno) e in parte osteggiate (dal Gallo, Metallo). Può accadere che, in tanto parlare, non si riesca a produrre niente di concreto, ma intanto c'è del movimento.

Marzo 2017 (5 marzo - 4 aprile): sarà un mese veramente tosto, poiché, come si dice in gergo, il Ramo terrestre del mese, la Lepre, è in scontro con il Tai Soi (Duca dell'anno, il Ramo del 2017, il Gallo) e anche i due Steli sono in contrasto, producendo contrasto pieno celeste-terrestre.
Fortunatamente le polarità di questi attori sono tutte Yin, cosa che farà manifestare gli effetti più su un piano emotivo-individuale-interiore, che non su un piano macroscopico/esteriore.
Gli Steli esprimono lo scontro Acqua-Fuoco, ossia Femminile-Maschile, i due poli procreativi. Dal momento che questo avviene a livello celeste, saranno facili litigi, incomprensioni, battibecchi, sia nelle coppie che in generale. Attenzione per coloro che soffrono di problemi agli occhi, al sistema nervoso e al cuore.  
A livello terrestre si scontrano Legno e Metallo, e qui continueremo a vederne delle belle a carico di Polmone e Fegato, quindi sistema respiratorio (che è già messo sotto scacco dall'inverno rigido e senza pioggia, e dall'avvento del Periodo 9), digestione, e soprattutto rabbia, stress, compressione, sensazione di soffocamento e di mancanza di spazio, grande difficoltà a scegliere e decidere. Attenzione ai legamenti e alle ossa.
Insomma, è un mese in cui la regola dovrà essere 'volare bassi', stare basso profilo.
L'unico elemento che potrebbe fare da equilibrante, la Terra, è completamente assente, perciò è difficile trovare un punto di pace e stabilità. Ne gioveranno i troppo calmi, quelli che non si smuovono nemmeno con i cannoni!
Ecco alcune indicazioni su salute, vita e feng shui:
- depurare il fegato: cominciate fin da ora, bandite o limitate al weekend alcool, caffè, fritti, grassi animali e spezie, bevete molta acqua e fate una dieta il più possibile verde, con tanta frutta e verdure crude fresche, e tanto succo di limone;
- state all'aria aperta, via dalle città, in natura: questo vi rimette in sesto il Polmone, vi ridà il respiro e la visione neutra delle cose, vi permette di liberarvi;
- evitate di prendere decisioni importanti, di fare grosse scelte, di farvi prendere dall'impulsività; soprassedete;
- Feng Shui: evitare di fare qualsiasi tipo di lavoro importante (aprire cantieri, abbattere muri, ristrutturare, aprire cancelli, modificare porte d'ingresso). Se proprio dovete iniziare in marzo, evitate assolutamente di cominciare nelle direzioni ovest ed est. E' solo per questo mese, meglio attendere! Sempre che non stiate, per esempio, aprendo un'attività che si basa proprio sul contrasto (avvocato, ortopedico, carrozzeria, riparazioni varie) oppure vedete che in casa o nell'attività le cose sono troppo statiche, allora questo è un gran mese per creare movimento (siate cauti, neh!).

Aprile 2017 (4 aprile - 5 maggio): finalmente in aprile la vita ci sorriderà! Anno e mese sono in buon bilanciamento YinYang, lo Stelo del mese nutre quello dell'anno e i due Rami vanno d'amore e d'accordo, unendosi in coppia e producendo un 'figlio' (elemento Metallo). Il Ramo del mese è il Drago, Terra Yang, un animale meraviglioso, che rappresenta il Chi Umano e in generale la persona nel suo momento di fioritura e di sviluppo. Ora, rimangono nell'aria gli strascichi degli scontri appena passati, quindi bisognerà aspettare fino a circa la metà del mese per cominciare a sentire un po' di quiete, a meno che non abbiate già lavorato bene su di voi in marzo, e allora entrerete nella produttività di aprile con slancio. Questo sarà un buon momento in generale per unirsi (matrimonio, società, partnership), per tutte le attività gestionali, finanziarie, economiche, per fare pulizia (fisica e mentale / emotiva), per aprire gli orizzonti.



Commenti

Post più popolari