Garantito al limone!


Oggi voglio spendere qualche parola su sfatare un mito, quello del Feng Shui 'fideista', che 'funziona solo se ci credi', che 'applica pure il metodo che vuoi, tanto funziona comunque', che 'fammi parlare con i tuoi clienti così mi dicono se gli è cambiata la vita oppure no'.

Allora, se voglio fare una pizza uso farina, acqua, lievito e olio, impasto per bene e lascio lievitare, stendo, condisco con pomodoro e mozzarella, e se voglio mangiarla la cuocio in forno, giusto? Se cambio gli ingredienti o il metodo di cottura, uscirà magari qualcosa di mangiabile (....), ma non sarà più una pizza.

Bene, per cominciare gli ingredienti base del Feng Shui sono semplici come quelli della pizza, e sono sempre quelli!
Si perde nella notte dei tempi l'associazione fra i 5 Elementi, che gemmano dalla Coppia Primordiale YinYang, con le direzioni principali (nord, sud, est, ovest) e secondarie (sud ovest, nord est, sud est, nord ovest), le parti del corpo, gli organi,  i membri della famiglia, gli ambiti vitali, i momenti nel tempo, e con le Forme e il flusso del Chi.

Una volta che conosco bene questi ingredienti, mi basta 'mescolarli' e cuocerli nel modo giusto per ottenere la super pizza Feng.
Se uso il metodo corretto, è garantito che esce una buona pizza e che ci sarà grande gusto e soddisfazione! Così come non mi verrà mai in mente di cuocere prima insieme sugo e mozzarella e poi metterli sulla pasta, allo stesso modo non darò mai più importanza agli interni che agli esterni di un sito abitativo, né metterò enfasi sulle Stelle Volanti senza aver considerato Forme e Trigrammi, né mi limiterò ad una sterile analisi matematica senza aver usato il corpo-antenna ed aver assorbito come una spugna tutte le informazioni sensoriali che mi vengono dal luogo che analizzo e dalle persone che ci abitano.

Se sei fra quelli che hanno dubbi in materia e magari ti fregi di aver seguito qualche corso "professionale", chiediti se stai usando gli ingredienti giusti e nel modo giusto (e nel frattempo astieniti dal praticare, please, perché qui non si tratta solo di fare una pessima pizza ma di 'cazzeggiare' con la vita delle persone).

Altra cosa: oggidì ci sono pizze davvero molto complicate, con farine strane, un sacco di ingredienti, cose apparentemente favolose....ma quando dico 'pizza' è una e una sola immagine / forma / profumo che mi arriva alla mente. Ecco, lo stesso col Feng Shui: spesso le sovrastrutture complicano la vita, e tornare alla semplicità risolve tutto e senza dubbi.

Vi interessa conoscere la ricetta?

Commenti

Post più popolari