Esperimenti in una uggiosa domenica - marmellata di zenzero e oatcakes

Questo clima grigio uniforme è una vera e propria sfida a trovare la Gioia interiore!

Quando è così, a parte una passeggiata sulle colline dietro casa, per provare il clima, sai, l'unico svago utile è sperimentare in cucina!

Oggi mi sono data alla marmellata di zenzero, tipicamente british, e agli oatcakes, i mitici biscotti scozzesi all'avena di cui sono ghiotta. Un pomeriggio britannico, insomma...

Ecco qua le ricette, enjoy!

Marmellata di zenzero
Mi rendo conto che non sia proprio 'km zero', ma per quelli come me che hanno bisogno di scaldare Milza e Stomaco, e hanno le vie respiratorie debolucce, lo zenzero è LA medicina.
E poi è dolce e piccante, proprio come l'Amore!

Ingredienti:
250 gr di zenzero fresco
200 gr fruttosio
tre cucchiaini di Agar Agar o di pectina naturale
acqua

Pelare lo zenzero e tagliarlo a julienne il più fine possibile, metterlo in una casseruola d'acciaio e coprirlo con acqua fino a due dita sopra il suo volume.
Portare ad ebollizione molto dolcemente. Dopo 5 - 10 minuti dal bollore, togliere un mestolo di succo (tenerlo da parte), e aggiungere la stessa quantità di acqua.
Continuare a far cuocere finchè non raggiunge di nuovo il bollore e aggiungere quindi il fruttosio e la pectina o l'agar agar. Lasciar sobbollire piano ancora per 10 minuti, frullare con frullatore ad immersione e poi mettere nei vasetti. Se dovesse risultare troppo liquido, lasciar sobbollire per il tempo necessario ad ottenere la consistenza giusta.

Il mestolo di succo di zenzero con un cucchiaino di miele e un po' d'acqua è un'ottimo tonificante del Polmone.

Oatcakes
Costituiscono un ottimo 'pan di via' e sono molto versatili, adattandosi sia al dolce (provateli con la marmellata di zenzero!) che al salato.

Ingredienti
5 cucchiai di pasta madre
200 gr fiocchi di avena
50 gr farina di farro integrale
olio di mais
sale
zucchero Mascobado
cremor tartaro
acqua

Accendere il forno a 190°. Frullare i fiocchi d'avena fino ad ottenere una farina grossolana, mescolarli con la pasta madre, la farina di farro, 1 cucchiaino di sale fino, 1 di zucchero Mascobado, 1 di cremor tartaro o di bicarbonato, due cucchiai di olio, aggiungendo acqua finché non si ottiene un'impasto che si stacca bene dalle mani.

Coprire una teglia con carta da forno e un pochino di farina, stendere l'impasto allo spessore di pochi millimetri e tagliare con un coltello affilato così da 'definire' i biscotti.
Cuocere per 13 - 15 minuti.

Gnam!

Commenti

Post più popolari