Guida pratica al Periodo 9: la salute prima di tutto!

Eccoci alle porte del secondo Capodanno cinese, alla vigilia dell'inizio della Primavera (chi lo direbbe, con questo freddo?) e in pieno Periodo 9!

Come già sapete, di recente siamo entrati nell'Era di Kin, il Periodo 9, che durerà fino al 2043 proiettandoci senza alternative nella velocità e nell'influenza diretta del Chi (energia) Celeste.


Per godere tutti i vantaggi del Periodo, verifichiamo di essere adeguatamente equipaggiati e vediamo come la sua energia o elemento, il Metallo, impatta sulla salute.
Le qualità del Metallo le vedete nell'immagine.

Se il Metallo è in equilibrio in voi, siete già a posto (fortunelli!), ma cosa accade se è in eccesso oppure in difetto?

Metallo in eccesso: rigidità, autoritarismo, eccessiva precisione, intolleranza, direzionalità (volontà che gli altri facciano le cose / pensino / vivano secondo la propria personale visione), comunicazione tagliente e giudicante, criticismo, autoreferenzialità, freddezza, grande selettività. Fisicamente può esserci rigidità muscolare / articolare, stitichezza, voce bassa, allergie ed intolleranze, inappetenza o monotonia nell'alimentazione, bisogno estremo di silenzio, di spazi vuoti, di solitudine. A livello caratteriale c'è una grande serietà che può sfociare nell'incapacità di godere la vita e nella depressione / tristezza costanti, fino all'anaffettività. 

Metallo in carenza: mancanza di struttura, sporcizia e disordine (fisici e mentali / emozionali), incapacità di scegliere e di darsi una direzione, mancanza di forza di volontà, inconsistenza, inaffidabilità, difficoltà a lasciare andare (vecchie esperienze e scorie fisiche). Il corpo è disarticolato e può essere privo di una sua forma, si soffre di disturbi alle vie respiratorie (da quelli stagionali fino a patologie croniche), intestino e pelle sono in sofferenza. Si fa fatica a distinguere cosa è buono e utile e cosa non lo è, si compiono errori tenendo ciò che è nocivo / inutile e scartando ciò che è utile. Difficile imparare dalle esperienze ed evolvere, si tende a rimanere fermi e non si impara. Lo spazio è ingolfato di molti oggetti e può diventare stagnante e asfittico, ma la persona non se ne rende conto.

A parte i normali momenti della vita in cui si frequentano questi due stati per brevi periodi di tempo, nei casi in cui questi siano un vero e proprio habitus si sviluppano disfunzionalità (fisiche, emotive, mentali, comportamentali) che nel caso della carenza troveranno sollievo nel Periodo 9, mentre nel caso dell'eccesso vengono enfatizzate dall'energia del Tempo.

Quindi, il Metallo, che si rafforzerà a partire dalla seconda metà dell'anno in corso, aiuterà tutti coloro che si trovano in stati confusionali dovuti alla sua carenza, e questa è un'ottima notizia! Si troverà struttura, chiarezza mentale, la via apparirà più chiara e anche i mezzi per percorrerla, una nuova forza di volontà si manifesterà volta ad apprendere e ad evolvere.

Coloro che si trovano in eccesso sono destinati al blocco: qualunque cosa funziona e produce solo se si polarizza come complementare all'energia dominante, quindi per loro è fondamentale ammorbidire, aprire, destrutturare, permettersi di fare cose mai fatte e di incontrare tutto ciò che è diverso, da sé e da ciò che si ritiene 'degno' e adatto. Gli elementi a favore sono Acqua, Terra morbida e Fuoco, ed il fuoco è fondamentale per scaldare e ammorbidire le rigidità. L'esito dell'eccesso è la solitudine e l'isolamento, l'antidoto è incontrare - persone, luoghi, idee, attività - e farsi contaminare, ossia fertilizzare e fecondare....per riconoscere finalmente che siamo in ognuno e in ogni luogo, e ognuno ed ogni luogo è in noi. Aprire il Cuore è fondamentale.



Commenti

Post più popolari