Benvenuti!

Benvenuti!

Il simbolo di Feng Chef! Ecco come l'ho inventato...
Il nome di questo blog deriva dalle mie grandi passioni, che sono il Feng Shui, la Medicina Cinese, il Pianeta Terra e la cucina, e dalla mia cara amica Elisabetta, che è la vera ideatrice del nome Feng Chef!

Un giorno stavo parlando con lei, che è un bioarchitetto e una grande cuoca, e le dicevo 'cosa ne pensi se comincio a diffondere attraverso la cucina i concetti di YinYang e delle 5 Energie?' e lei 'ottimo! Feng Chef!', ed eccoci qua!

Lo spirito che anima il blog è quello della sintesi fra una serie di discipline e conoscenze, che in Occidente pratichiamo come separate, ma che in realtà affondano le radici nei medesimi archetipi e princìpi. Deframmentare ed unificare, "olificare", questo è lo scopo di Feng Chef.

Quello che osservo è che la maggior parte di coloro che praticano Medicina Cinese (MTC) non conosce le basi dell'astrologia e il calendario cinese, e spesso vedo atteggiamenti ostili e ridicoleggianti rispetto al Feng Shui: ma come?? è come se un pizzaiolo, che fa 100 pizze al giorno, si mettesse a criticare la pizza stessa!
Gli ingredienti della MTC, del Feng Shui e del Ba Zi (astrologia cinese), della dietetica e dell'I Ching, sono esattamente gli STESSI.
Naturalmente vedo anche tanti miei colleghi 'feng' che ignorano completamente le basi della dietetica cinese, dell'effetto delle erbe, dello Yin e dello Yang e delle 5 energie nel corpo (aspetto esterno e condizione interna)...

Io credo che non si possa prescindere.
Lo studio del microcosmo - corpo non può prescindere da quello del macrocosmo - Feng Shui ed entrambi sono intimamente collegati al tempo attraverso il Ba Zi e i metodi di predizione e divinazione.
E' tutto là fuori, nella Natura, ed è tutto qui dentro...

A questo progetto mancava un logo: ho passato giorni a scervellarmi!
Ieri, poi (domenica 23 dicembre 2012) sono andata a camminare nella nebbia sulle belle colline intorno al mio paese, Gussago (BS), e, come sempre mi succede quando in Natura astraggo e vengo in contatto con ...altro, ho avuto l'illuminazione: il simbolo del Tao di riso con il cappello da chef! Ed eccolo qua!

Sentitevi liberi di contribuire, ricercatori, commentate, chiedete, diffondete.

Buona Nuova Era!

Silvia

Commenti

Post più popolari